Crea sito

Curiosità & altro

Le glaciazioni della terra

La piu antica glaziazione di cui si ipotizza l’esistenza si verificò tra 2,7 e 2,3 miliardi di anni fa, quindi grosso modo un miliardo e 300 milioni di anni dopo che la terra si era completamente formata.
Tutta via testimonianze sicure di un forte avanzamento dei ghiacciai si verificò nel Precambriano, il periodo geologico,compreso tra 4700 e 530 milioni di anni fa.
Infatti, contemporaneamente al ritiro dei ghiacci che ricoprivano gran parte del Pianeta, si verificò quella che viene chiamata ‘esplosione cambriana’, un periodo di grande sviluppo della vita multicellulare.

Un periodo glaciale prende inizio con un abbassamento generalizzato delle temperature medie del Pianeta a cui si accompagna un importante espansione dei ghiacciai. Non sempre, però interessa l’intero Globo e può caratterizzare anche un solo emisfero.
Tra una glaciazione e l’altra, si hanno i periodi interglaciali durante i quali, di solito, si osserva un aumento della temperature e conseguentemente un ritiro delle coltri glaciali.

Le ultime glaciazioni

L’ultimo importante ciclo di glaciazioni che ha avuto luogo nel Pleistocene, ha interessato gran parte del Pianeta, preservando, tuttavia, alcune zone come ad esempio l’Africa meridionale. A ogni aumento e ritiro dei ghiacciai è stato dato un nome prendendo spunto dai fiumi che scorrono sulle Alpi settentrionali, dove le testimonianze sono ben evidenti.